logo-scritta-nero-toscana

tavola

MONTEFREDDO


In un angolo incontaminato della Toscana, alle falde del Monte Cetona, tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia offriamo ospitalità in eleganti casali ed appartamenti all’interno di una azienda agricola dedita da due secoli all’allevamento della Chianina ed alla coltivazione di piante antiche come l’olivo e la vigna.

Ci auguriamo che San Casciano dei Bagni e le nostre case diventino per voi un rifugio dalla frenesia della vita cittadina, un luogo dove trascorrere una vacanza all’insegna della tranquillità, immersi nella natura, nei suoi profumi e nei suoi dolci suoni. Un luogo dove tornare quando si vuole essere a casa, lontano da casa.

Francesco e Olivia Bologna

DSC_0851

OSPITALITA'


L’agriturismo offre ospitalità con soluzioni adatta alle più diverse esigenze.

Due casali esclusivi, in posizione isolata: Il Bagnolo, circondato da alberi secolari e arredato con mobili antichi, ideale per il viaggiatore esigente attento ai dettagli ed amante della tradizione e Montefreddo di Sopra, con una vista spettacolare, per chi preferisce coniugare il fascino dell’antico con l’eleganza ed il comfort del contemporaneo.

Una casa colonica in splendida posizione panoramica, San Giacomo, per chi preferisce la semplicità e la praticità, senza rinunciare all’eleganza degli arredi antichi.

Un appartamento all’interno della fattoria di Montefreddo, spazioso e luminoso, con un bellissimo panorama, per chi ama la campagna, ma preferisce la tranquillità del borgo. .

Tutte le nostre case sono a vostra disposizione, per un semplice fine settimana (almeno due notti), per ponti, per una breve vacanza o per soggiorni settimanali o mensili.

azienda

L' AZIENDA AGRICOLA


I casali si trovano all’interno dell’Azienda Agricola Acerona, nella di proprietà che appartiene alla famiglia Bologna dalla fine del XVIII secolo. Questa è una terra antica, ricca di boschi e da secoli votata alla coltivazione di specie millenarie, come l’ulivo e la vite e all’allevamento della razza da carne italiana più pregiata: la Chianina, imponente bovino che gli Etruschi ed i Romani utilizzavano per trainare l’aratro e per gli spettacolari cortei trionfali. .

L’azienda agricola, oggi gestita da Francesco Bologna, continua la tradizione degli avi: l’allevamento di Chianina, la coltivazione dei vitigni Sangiovese e Merlot per la produzione di vino Chianti Colli Senesi e la produzione di un meraviglioso olio extra-vergine di oliva, puro succo di oliva. I boschi secolari di querce si alternano a bellissimi campi per la coltivazione di cerali e di foraggio per il bestiame .

La cura dell’azienda agricola si riflette nella bellezza del paesaggio che circonda i casali e nei sui panorami: l’emozione dei campi arati, le foglie argentee degli olivi i e i verdi vigneti adagiati sulle colline , i boschi secolari saranno la cornice della vostra vacanza a Montefreddo.