logo-scritta-nero-toscana

ATTIVITÀ


Passeggiate a piedi o a cavallo, gite in bicicletta su piste organizzate o in mountain-bike lungo  sentieri immersi nella natura, corsi di cucina, degustazioni di vino in bellissime cantine, corsi di  disegno o pittura, seminari di yoga, laboratori erboristici, laboratori artistici per bambini. Durante le vostre vacanze a San Casciano dei Bagni potrete sperimentare attività che non avete tempo di svolgere durante l’anno, praticare il vostro sport o passatempo preferito, lanciarvi in un corso nuovo.

PASSEGGIATE

campoIl territorio di San Casciano dei Bagni è ricco di sentieri per passeggiate lungo strade sterrate e non trafficate. E’inoltre possibile raggiungere la vetta del Monte Cetona con una passeggiata adatta anche ai più piccoli e da lì godere di un bellissimo panorama che abbraccia la Val d’Orcia, il lago di Bolsena ed il lago Trasimeno. Bellissime sono le passeggiate all’interno della Riserva del Monte Rufeno o sul Monte Amiata, facilmente raggiungibili in auto da San Casciano dei Bagni.

EQUITAZIONE

equitazioneLa nostra zona vanta una lunga tradizione di amore per i cavalli e vi sono alcuni centri equestri che organizzano corsi o passeggiate per i più esperti. Presso il centro FISE “Il Poggio, “con il quale siamo convenzionati, è possibile organizzare corsi per cavalieri di vari livelli e bellissime passeggiate sui “sentieri di Ghino di Tacco”.

TENNIS

tennis-251907_1280A Palazzone e a San Casciano dei Bagni è possibile affittare i campi da tennis sintetici presso le locali Pro Loco. I Campi in terra sono invece a Cetona (15 km) o Chiusi (20 km) dove è disponibile anche un maestro per lezioni private.

MOUNTAIN BIKE

mountain-bikes-170371_1280Tutta la sentieristica percorribile a piede è adatta alle mountain bikes. E’ possibile portare le proprie biciclette o affittarle presso www.autonoleggiogiramondo.it

CORSO DI PITTURA SU CERAMICA

montefreddo -52

La Toscana e l’Umbria vantano una secolare tradizione di produzione ceramica. Siena, Orvieto e Deruta sono i centri più antichi e di maggiore qualità per la produzione artistica. Nella zona vi sono alcuni laboratori dove sotto la guida di esperti maestri potrete decorare un oggetto da portare a casa come ricordo della vacanza.

LABORATORI ARTISTICI PER BAMBINI ED ADULTI

laboratori-2Disegno, pittura, lavorazione della creta e tanto altro, in italiano, inglese e spagnolo http://www.facebook.com/www.laboratorisiriparte

GOLF

GCVesternoIl bellissimo Golf Club Valdichiana si trova a 45 minuti di automobile, vicino all’uscita Bettolle sull’autostrada A1. www.golfclubvaldichiana.it

VOLO IN MONGOLFIERA

balloonwww.balloningintuscany.com è l’agenzia che si occupa di organizzare emozionanti voli in mongolfiera. Per partecipare ad uno dei tour toccherà fare una levataccia, ma ne varrà decisamente la pena!!!

RAFTING

biselliLungo gli impetuosi ruscelli umbri, vicino alla cascata della Marmore, potrete vivere l’emozione del water rafting. www.raftingumbria.it

CORSI DI CUCINA

corsidicucinaTra le attività non poteva mancare un tradizionale corso di cucina. Pasta fresca, pici ed altri piatti della tradizione toscana sono alla base delle divertenti lezioni organizzate da Dori www.cookingforyou.it o Nila info@albergolafontanella.it, due esperte cuoche nate in questa zona che hanno fin da piccole imparato i segreti della cucina. Nila è anche la titolare di un ottimo ristorante, la Fontanella e di una gastronomia Pietanze, in grado di organizzare raffinate cene per pochi intimi o per gruppi numerosi. Corsi di cucina anche con la chef stellata Iside De Cesare al ristorante La Parolina di Trevinano: www.laparolina.it.

CORSI O SEMINARI DI YOGA

yogaDurante il vostro soggiorno è possibile prenotare corsi giornalieri di yoga con un’insegnate qualificata, bravissima anche a coinvolgere bambini nella pratica di quest’antica disciplina. Durante la media e bassa stagione vengono inoltre organizzati seminari pratici e teorici per esperti o principianti.

NORDIC WALKING

Nordic_Walking_2Marta Torroni guida Nordic Walking ANWI vi seguirà nell’avvicinamento a questa disciplina per scoprire insieme i sentieri toscani.
Per contatti martatorroni@yahoo.it